fotoStorica.png
Breve storia

La scuola nasce nel 1869 con il contributo di privati benefattori della comunità cittadina e sotto gli auspici del Comune per provvedere all’educazione fisica, morale, religiosa ed intellettuale dei bambini in età non scolare.

L’Ente è stato riconosciuto ed eretto in Ente Morale con D.R.. 26/12/1869 .

Nel 1929 l'Asilo fu intitolato ai Coniugi Andrea e Angela Ferrando, originari di Ovada ma emigrati in Uruguay, in segno di riconoscenza per un cospicuo lascito che ha permesso di estendere a famiglie meno abbienti dell'epoca il servizio di asilo.

Nel 1994 ottenne dalla Giunta Regionale il riconoscimento della Personalità Giuridica di diritto privato e si costituì come “Associazione libera, democratica senza scopo di lucro” assumendo l’attuale denominazione per la gestione sia della Scuola Materna sia dell’asilo nido.

Con la cessione dell'immobile e dei terreni originari siti in P.zza dei Cappuccini-Ovada area ex-Convento, nel 1969 si è ottenuta l'attuale sede.